Ritrova il feeling con la vittoria il Canosa Calcio di mister Gino Zinfollino che nell'anticipo della 14^ giornata del campionato di Eccellenza si impone sui padroni di casa del Borgorosso Molfetta per 0-1 grazie al tiro-cross di Pignataro in avvio di gara che porta in dote ai rossoblù tre punti preziosi nella rincorsa ai piani alti della classifica. Gli ofantini, alle prese con numerose defezioni, risultano poco brillanti creando poco e difendendosi per quasi tutta la partita anche se i pericoli corsi dalla retroguardia ofantina saranno nulli. Per i molfettesi invece, la quarta sconfitta di fila, nonchè la quinta casalinga, complica ancora di più il proseguo con una classifica che si fa man mano sempre più intricata.
Zinfollino deve fare a meno di Montrone, Milella, Masellis e Cannito: nel 3-5-2 iniziale si rivede dal 1' Russo, stringono i denti invece Turitto, Gonzalez e Caruso con Nannola impiegato nell'inedito ruolo di mezz'ala. Rispondono con il 4-4-2 gli uomini di mister Carlucci che in avanti si affidano al tandem Sallustio-Ventura. In un match in cui a prendersi la scena saranno le poche emozioni e il gioco alquanto spezzettato, la prima occasione degna di nota arriva al 5' con la conclusione da fuori di Taccarelli, si rifugia in angolo Vicino. Alla prima sortita offensiva è invece il Canosa a passare in vantaggio con la prima rete in campionato di Pignataro che raccoglie una palla vagante in area e con un tentativo a metà strada fra un tiro ed un cross inganna l'estremo di casa depositando in rete lo 0-1. Da questo momento in poi, sarà il Borgorosso a mantenere il pallino del gioco sfiorando il pareggio prima con Roselli al 27', attento Vicino nel respingere in corner e poi, quattro minuti più tardi, nuovamente con Taccarelli che si coordina sfiorando una rete di pregevole fattura. Al duplice fischio è 0-1.
Rientrati dagli spogliatoi, il Canosa serra le fila ed orfana anche di Gonzalez, infortunatosi, cerca di sfruttare l'arma del contropiede senza però riuscirci. Al 49' è Ibra Bayo a tentare la fortuna, destro alto sopra la traversa. Il Borgorosso prova a buttarsi in avanti alla ricerca della rete del pareggio ma nonostante mantenga il possesso, le parate di Vicino risulteranno praticamente pari allo zero. Così, nel finale, è Perez a provare a chiudere la contesa all'80' ma De Santis è reattivo nella circostanza e respinge con sicurezza l'ultima conclusione a rete dell'incontro.
I rossoblù del presidente Di Nunno portano a casa tre punti fondamentali che gli permettono di rilanciarsi in graduatoria in attesa di affrontare domenica prossima al "San Sabino" lo Spinazzola. Per il Borgorosso invece, il prossimo weekend sarà tempo di derby contro il Molfetta al "Poli" in una gara in cui entrambe le compagini saranno chiamate al riscatto.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calco 1948 | info@canosacalcio1948.it