Un uno-due mortifero che avrebbe ammazzato anche un toro, non il Canosa Calcio che reagisce al doppio svantaggio del Brindisi e riagguanta la contesa grazie alle reti di Strambelli e Di Piazza. Al “Fanuzzi” termina 2-2 il big match dell’8^ giornata del campionato di Eccellenza. Succede tutto nella prima mezz’ora dell’incontro, con i rossoblù di mister Gianluigi Trallo autori di una prestazione tutto cuore e orgoglio. In una settimana particolare visto l’esonero del tecnico Francesco Modesto, gli ofantini rispondono sul campo, tirando fuori grinta, carattere e riuscendo a sopperire anche ad una direzione di gara rivedibile, soprattutto in occasione della rete del vantaggio dei brindisini. Gli ospiti rischierebbero anche di vincerla ma Lanzone prima, conclusione centrale, e Aguilera poi, sfera sul palo, sprecano due ghiotte occasioni. Mister Trallo deve fare a meno degli infortunati Jimenez e Cormio.
Il modulo di partenza è il 3-4-1-2: De Gol, Murilo Gomes e Lamacchia il trio difensivo, in avanti Strambelli trequartista alle spalle del tandem Di Piazza-Lanzone. L’avvio di gara per gli ospiti è da film horror. Al 5’ il Brindisi si porta in vantaggio grazie al centro di Melillo che su assist di Scaringella timbra l’1-0. Sette giri di lancette più tardi arriva il raddoppio, direttamente sugli sviluppi di angolo, con il tap-in di Lobosco che vale il 2-0. Il Canosa si scuote e minuto dopo minuto inizia a guadagnare campo. La scossa giunge al 19’ quando Strambelli, complice la deviazione di Barreca, accorcia le distanze sugli sviluppi di corner per la prima marcatura stagionale. I rossoblù guadagnano sempre più campo e al 29’ ristabiliscono la parità con Di Piazza che approfitta di una dormita difensiva di Lanzolla ristabilendo l’equilibrio. Il finale di frazione è un increscendo per gli uomini di Trallo. Al 34’ ci prova Strambelli su punizione mentre al 43’ l’occasione più ghiotta capita sulla testa di Di Piazza che su cross di Lanzone dalla destra, non indirizza a dovere. Al duplice fischio è 0-0.
Rientrati dagli spogliatoi, fra 47’ e 60’ a salire in cattedra è Tarolli che abbassa la saracinesca sui tentativi di Scaringella e Saraniti tenendo a galla i suoi. Il Brindisi manterrà il possesso palla per gran parte dei secondi 45’ ma il Canosa non sta a guardare ed anzi, va vicinissima al colpaccio. Infatti, al 69’, Aguilera innesca in contropiede Lanzone che giunto in area, calcia però debolmente. Al 79’, invece, è lo stesso Aguilera dal limite dell’area a colpire il palo. Nel finale, i padroni di casa provano l’assalto finale ma la roccaforte canosina tiene. Punto importante per gli ofantini che in uno scontro diretto ad alta quota dimostrano tutto il loro valore salendo a quota 17 punti in classifica in terza posizione, a meno tre dalla capolista Taranto. Prossimo impegno per il Canosa fra le mura amiche del “San Sabino” contro il Mola, primo impegno di un secondo mini tour de force.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948