Cinque giornate al termine della regular season, quindici punti disponibili, tre impegni casalinghi (Corato, Massafra, Alberobello), due esterni (Novoli e Racale) ed un sogno chiamato play-off. I rossoblù di mister Vincenzo Lanotte si preparano allo sprint finale, consapevoli che tutto o quasi dipenderà da quanto riusciranno a mostrare e a concretizzare in campo.
Il Canosa, che mai nella sua storia è riuscito a centrare questo obiettivo, si ritrova sesta in classifica, a quota 53 punti in condominio con il Bisceglie Calcio, in attesa di affrontare domenica al “San Sabino” il Corato, a caccia di punti salvezza.
In questo momento, far valere il fattore campo diventa fondamentale, senza dimenticare come la quinta in classifica potrà accedere ai play-off solo nel caso in cui le lunghezze di distanza dalla seconda saranno al massimo sei. Se da una parte occorre dare un occhio ai numeri, dall’altra è necessario fare altrettanto con quanto impone l’attualità, che ha visto gli ofantini, domenica scorsa contro il Manduria, vincere e convincere per 3-1 grazie alle marcature di Barrasso, Mangialardi e Talin. In un campionato in cui tutte le compagini lottano per un traguardo (Barletta promosso ed Alberobello, Ginosa e Molfetta retrocesse escluse), macinare punti al di fuori delle mura amiche potrebbe essere la chiave di volta di questo finale di stagione.
Di certo, dare per scontato qualcosa potrebbe risultare deleterio, a partire da domenica quando al “San Sabino” arriverà un Corato a caccia della salvezza diretta. I neroverdi, reduci da due vittorie ed altrettanti pareggi nelle ultime cinque, hanno totalizzato ad oggi 38 punti, con quella Spada di Damocle della penalizzazione di -5 che pesa e non poco. A ciò, si aggiunge inoltre un dato, quello relativo ai punti conquistati fuori casa, ben 24, più della metà del loro totalizzatore. Insomma, un avversario di tutto rispetto che andrà preso con le pinze. Il programma della 34^ giornata del campionato di Eccellenza vede, fra i vari impegni in programma, Acquaviva-Bisceglie, Gallipoli- Galatina e Brilla Campi-Polimnia, match questi potranno delineare ancor meglio i piani alti della graduatoria. Stringersi attorno alla squadra e sostenere i ragazzi di mister Lanotte il prinicipale leitmotiv: appuntamento per domenica 9 marzo, alle ore 15:00, al “San Sabino”, vi aspettiamo!