07/10/2024

Il Canosa ritrova il sorriso e i tre punti dopo un mese. Acquaviva regolato in rimonta 2-1

Il Canosa ritrova il sorriso e i tre punti dopo un mese. Acquaviva regolato in rimonta 2-1

A distanza di più di un mese dall'ultima volta, il Canosa Calcio ritrova il sorriso e i tre punti, regolando in rimonta l'Atletico Acquaviva grazie alle reti di Talìn e Nami Sanchez che rispondono all'iniziale vantaggio ospite firmato Marasciulo per il 2-1 finale. Vittoria meritata per i padroni di casa che dopo aver collezionato quattro sconfitte negli ultimi cinque incontri, tornano a muovere la classifica portandosi a quota sette. La mini rivoluzione tattica operata dal ds Francavilla e dal presidente Di Nunno pare aver portato i primi frutti, complice una buona prestazione soprattutto degli ultimi arrivati frutto di grinta, tecnica ed esperienza. A terminare, dopo ben 450', è anche l'astinenza dal gol, per un Canosa a secco di reti dal 25 agosto scorso.

Mister Gigi Di Simone lancia dal 1' i nuovi arrivati Tarolli, Mangialardi, Zappacosta e Barrasso, con quest'ultimi a comporre il centrocampo dei canosini nel 3-5-2 di giornata. Chance dall'inizio anche per l'under Coco, dalla panchina Solano e Petitti. Risponde con il 4-3-1-2 l'ex tecnico dei rossoblù Leonino che schiera, alle spalle del tandem Emane-Guglielmi, il classe 2005 Nicola Novelli. Il Canosa parte con il piglio giusto e all'8' si rende subito pericoloso con la cavalcata di Zappacosta, tiro di poco a lato. Al 13' è il turno di un altro volto nuovo, vale a dire Mangialardi ma il suo tentativo, da posizione defilata, termina fuori. L'occasione più ghiotta capita al 16' sui piedi di Saani ma l'ex attaccante dell'U.C. Bisceglie si vede murare ottimamente il suo tentativo a rete da Bozzi, superlativo della circostanza. Al 29' è ancora Canosa: imbeccata di Saani per Nami Sanchez che lanciato a rete, flirta con il vantaggio: la sfera sfiora il palo e termina sul fondo. Gli uomini di Di Simone insistono e al 42' ci riprovano con la soluzione, direttamente da calcio d'angolo, di Talìn: si salva Bozzi che respinge sulla linea. Così, nel momento migliore dei canosini, è l'Acquaviva a passare grazie alla stoccata di Marasciulo che dal limite dell'area, castiga un fino a quel momento inoperoso Tarolli per lo 0-1 che manda le squadre negli spogliatoi.

Rientrati in campo per i secondi 45', dopo una prima fase avara di emozioni, il Canosa prende in mano il comando delle operazioni. Il pareggio arriva al 61' sugli sviluppi di calcio d'angolo: cross di Nami Sanchez ed inzuccata vincente di Talìn che vale l'1-1. I rossoblù però non si accontentano ed iniziano a cercare la rete del sorpasso, come al 75' quando un'ottima transizione offensiva ben avviata da Barrasso, porta al tiro Santoro scheggiando la traversa. E' questo il preludio al vantaggio dei padroni di casa, che arriva puntuale a sei minuti dal termine. Lancio in profondità di Ciannamea per Sanchez che approfitta di un'indecisione in uscita dell'estremo ospite Bozzi, depositando in rete con un delizioso pallonetto la rete del definitivo 2-1.

Il Canosa torna a respirare per tre punti che la proiettano fuori dalla zona rossa. Se sarà rinascita, dopo un inizio di stagione negativo, ce lo diranno prossime gare. Prima, la trasferta di Bitonto nel turno infrasettimanale, poi un nuovo impegno casalingo contro la quotata Gallipoli. Il futuro, in attesa di integrare al meglio i nuovi arrivati nei dettami di gioco, passa da qui...

 

Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948