Termina 1-1 il big match del “San Sabino” fra Canosa e Galatina: al vantaggio ospite di Legari al 47' della ripresa, risponde capitan Murilo Gomes al 64'. Nel mezzo, tante emozioni e ben tre legni, quello di Mariano per i salentini e di Santoro e Sanchez per i padroni di casa che nel finale, recriminano per un calcio di rigore non concesso dal direttore di gara ai danni di Pirelli vistosamente trattenuto in area. I rossoblù di mister Vincenzo Lanotte, nonostante le assenze per squalifica di Jimenez, Mangialardi e Talin, tengono testa all'attuale terza forza del campionato, dimostrando buona compattezza, organizzazione di gioco e sfiorando il colpo grosso nel finale.
Lanotte opta per il 3-5-1-1: in difesa, è Lamacchia ad affiancare Gomes e Pignataro. Chance dal 1' per Santoro sull'out di sinistra, Barasso, Solano e Gomis completano la linea mediana del campo. Sulla trequarti, alle spalle dell'unica punta Nami Sanchez, c'è Ciannanea. Parte meglio il Galatina che al 13' impensierisce seriamente Tarolli con il sinistro dal limite di Mariano, la sfera colpisce la traversa per poi spegnersi sul fondo. Il primo squillo dei canosini arriva al 14', a suonare la carica è Sanchez ma il suo tentativo termina abbondantemente fuori. Al 28' azione avvolgente del Canosa che porta al tiro Santoro: incrocio dei pali e palla che ritorna nella disponibilità dei rossoblù con Barrasso che vede però il suo destro murato in angolo. L'ultima emozione dei primi 45' capita invece sui piedi di Ciannamea su ottima verticalizzazione di Sanchez, il suo tiro di prima intenzione termina di poco alto.
L'inizio di ripresa per gli ofantini è shock: al 47' il direttore di gara ravvisa un presunto fallo al limite dell'area di Pignataro, assegnando punizione agli ospiti. Ad incaricarsi della battuta è Legari che non perdona portando i salentini in vantaggio sullo 0-1. Al 55’ episodio da moviola, questa volta direttamente da corner: cross di Solano, colpo di testa di Gomes ed intervento decisivo dell’estremo ospite Cherillo che smanaccia. Le immagini, tuttavia, non chiariscono se la sfera abbia varcato completamente la linea di porta.
Al 65’ il pareggio: angolo di Santoro ed incornata vincente di capitan Murilo Gomes che ristabilisce la parità sull’1-1. Gli ofantini, galvanizzati, provano a gettare il cuore oltre ostacolo. All’84’ brutto intervento di Arnesano ai danni di Santoro: per il direttore di gara è rosso diretto. I rossoblù ci credono, sembrano averne di più e all’88’ recriminano per una trattenuta ai danni di Pirelli nuovamente non ravvisata dall'arbitro che lascia proseguire fra le proteste dei padroni di casa. Al 92’, in pieno recupero, l’occasione più ghiotta: conclusione di Pignataro, deviazione e sfera che finisce sui piedi di Sanchez che da due passi calcia sulla traversa.
Il 2024 del Canosa si conclude con una buona prestazione ed un pareggio, che lascia ben sperare in vista del nuovo anno e da continuità alla vittoria ottenuta contro il Foggia Incedit. I rossoblù, ora quinti in classifica con 33 punti, alla ripresa del campionato nella prima gara del 2025, faranno visita alla capolista Barletta.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948