E' una prodezza dello spagnolo Josè Solano al 77' a regalare al Canosa Calcio di mister Di Simone i primi tre punti stagionali. L'avventura dei rossoblù nel quarto campionato consecutivo di Eccellenza parte con il piede giusto: 2-1 il risultato finale ai danni del Foggia Incedit che nonostante una gara ordinata e coriacea, è costretta a capitolare rimediando la prima sconfitta stagionale.
Mister Di Simone, orfano dello squalificato Castro e degli indisponibili Gomis e Santoro, è costretto a ridisegnare il proprio centrocampo lanciando dal 1' Pirelli e Milano. In attacco spazio al tridente Procida, Saani, Sanchez, dalla panchina Solano. E' il 4-4-2, invece, il tracciato tecnico scelto da La Salandra che in avanti si affida al tandem Dascoli-Siclari, quest'ultimo autore della rete del momentaneo pareggio.
Il primo squillo del match è tutto di marca ospite: al 5' breck di Rubino, bravo nel recuperare la sfera e nell'imbeccare Cormio dal limite dell'area: conclusione a rete e sfera che colpisce il palo. Il Canosa, al primo vero e proprio affondo, colpisce al 19' con la premiata ditta Ciannamea- Sanchez. Assist delizioso per il primo, realizzazione perfetta per il secondo che porta in vantaggio i padroni di casa sull'1-0. Al 27' è ancora Canosa, questa volta con Menezes che ci prova dalla distanza, nessun problema per l'estremo ospite Tigre. Il Foggia Incedit tiene bene il campo e al 40' ristabilisce la parità con l'ex di giornata Siclari che con un comodo tap-in insacca per l'1-1 che manda le squadre al riposo.
Nei secondi 45', gli ofantini sembrano averne di più e si rendono pericolosi con Saani prima al 61', girata di destro di poco alta sulla traversa e poi al 65', colpo di testa centrale che non sortisce alcun effetto. Al 77' ecco la giocata che decide l'incontro, con il subentrato Solano che si mette in proprio, dribbla due avversari e insacca la sfera sotto la traversa per il 2-1 degli ofantini. Nel finale, con l'Incedit sbilanciato in avanti, i rossoblù sfiorano il tris con Sanchez che una volta entrato in area, si perde però sul più bello.
Pronti, partenza, via. Il Canosa impatta al meglio nel campionato di Eccellenza avendo la meglio dei foggiani che però non dispiacciono nè dal punto di vista caratteriale, nè da quello tecnico. Domenica prossima, per i canosini, sarà tempo di trasferta, in casa del Galatina mentre ad attendere gli uomini di La Salandra ci sarà il primo impegno casalingo contro il Manduria.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948