08/09/2025

Di Piazza e Jimenez trascinano il Canosa in testa alla classifica. Un buon Racale cede 2-0

Di Piazza e Jimenez trascinano il Canosa in testa alla classifica. Un buon Racale cede 2-0

Terza vittoria consecutiva per il Canosa Calcio che si impone per 2-0 sul Racale dinnanzi al pubblico amico del “San Sabino” grazie alla prodezza di Di Piazza al 18’, al terzo centro in altrettanti impegni e alla rete di Jimenez al 41’ che valgono la testa della classifica. Gli ofantini, che mai nella loro storia sono stati in testa al massimo campionato regionale, dimostrano buon ritmo fin dalle prime battute, difendendosi in maniera ordinata. Per Tarolli, terzo clean sheet di fila: sua, ad oggi, l’unica porta ancora imbattuta del raggruppamento. Bene Iagulli, fra i più propositivi di giornata e protagonista della rete del raddoppio. Mister Modesto conferma il 3-5-2, in avanti si rivede dal 1’ Jimenez accanto a Di Piazza, Solano il play di centrocampo, Cafagna e Iagulli le mezzali. 4-4-2 per i salentini di mister Sportillo che si affidano ad Arias Jimenez e Barbero come principali terminali offensivi. Gli ospiti approcciano ottimamente alla gara e al 6’ si fanno vivi dalle parti di Tarolli con il tentativo di capitan Pirretti, blocca in due tempi l’estremo di casa. I salentini dimostrano tanta personalità e corsa ma al primo vero e proprio affondo il Canosa passa. De Gol lancia per Di Piazza che dopo aver addomesticato la sfera ed essersela portata sul sinistro, insacca sotto l’incrocio dei pali lì dove Colazo non può arrivarci per l’1-0. Straordinari per Tarolli al 27’ sul tiro di Arias Jimenez che complice una deviazione, si ritrova a tu per tu con l’ex Bisceglie che si supera deviando in angolo. Al 37’ in grande spolvero la coppia Jimenez - Di Piazza: tacco del primo, tiro a giro del secondo fuori. Al 39’ gli ofantini vanno ad un passo dal raddoppio con l’inzuccata del “Toro” su sponda di Lamacchia, superlativo Colazo che con l’aiuto della traversa devia in angolo. E’ questo solo il preludio al 2-0, che arriverà due minuti più tardi, al 41’ grazie alla marcatura di Jimenez che dal limite dell’area, con una botta sotto la traversa, castiga il numero uno ospite mandando in estasi il folto pubblico accorso al “San Sabino”. Al 44’ invece, un retropassaggio errato di Di Piazza innesca Aria Jimenez che però si perde sul più bello vedendosi respinto il proprio tiro a rete dall’onnipresente Tarolli. Nella ripresa, gli ofantini controllano senza grossi patemi l’incontro.

Complice il terzo impegno in appena sette giorni, mister Modesto dà il via alla girandola di sostituzioni con Santoro, Barrasso, Aguilera, Cormio e Comitangelo al posto di De Gol, Solano, Di Piazza, Cafagna e Lavoratti. Uniche emozioni della seconda frazione i due legni, uno per parte, all’89’ del subentrato Barrasso che chiude un’ottima combinazione con Barasso e di Carliuccio, per gli ospiti, al 93’. Al triplice fischio è vittoria Canosa. Prossimo impegno per i rossoblù giovedì 11 settembre nell’andata del primo turno di Coppa Italia fra le mura amiche del Foggia Incedit, prima che il mini tour de force non si concluda domenica prossima con la trasferta di Novoli.

CANOSA CALCIO - ATLETICO RACALE 2-0

CANOSA (3-5-2): Tarolli, De Gol (12’ st Santoro), Murilo Gomes, Lacassia, Lavoratti (34’ st Comitangelo), Cafagna (26’ Cormio), Solano (37’ st Barrasso), Iagulli, Lamacchia, Jimenez, Di Piazza (27’ Aguilera). All. Modesto. RACALE (4-4-2): Colazo, Thiam, De Vito (26’ st Corvaglia), Pirretti, Galan, Pennetta, De Donno (1’st Rizzo), Perez, Arias Jimenez (12’ st Carrino)  Barbero, Ria Nzuzi (26’ st Abatelillo) All. Sportillo.

MARCATORI: 18’ Di Piazza, 41’ Jimenez.

AMMONITI: 38’ st Cormio, 42’ st Cerrillo, 47’ st Barrasso.

ANGOLI: 1T Canosa 2 – Racale 0|2T 1 -1

RECUPERI: 2’ PT - 4’ ST.

ARBITRO: Daniele Consales di Foggia.

NOTE: 600 spettatori presenti.  

 

Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948 | info@canosacalcio1948.it