03/11/2024

Settimo risultato utile di fila per il Canosa: con lo Spinazzola termina 0-0. Rossoblù terzi in graduatoria

Settimo risultato utile di fila per il Canosa: con lo Spinazzola termina 0-0. Rossoblù terzi in graduatoria

Canosa e Spinazzola non si fanno male: al "San Sabino", l'incontro valevole per la 13^ giornata del campionato di Eccellenza, termina 0-0. Gara avara di emozioni, soprattutto nella prima frazione, quella fra rossoblù e spinazzolesi con i due portieri, Tarolli e Liso, a prendersi la copertina di giornata. Il primo, è strepitoso nel dire di no a Bux in prima battuta e Leonetti in seconda, l'estremo biancoblu invece è provvidenziale nel sbarrare la strada sia a Saani, che da due passi vanifica l'occasione più ghiotta della gara, sia a Lamacchia. Tuttavia, per gli uomini di Di Simone, il secondo pareggio stagionale, nonchè il settimo risultato utile di fila in campionato, permette di agganciare la terza posizione in graduatoria, in condominio con l'Acquaviva a quota 23 punti.

La gara: Di Simone non cambia, affidandosi all'ormai consolidato 3-5-1-1 con Mangialardi a suggerire sulla trequarti alle spalle di Nami Sanchez. L'ex Zinfollino sceglie invece il 4-3-3: dalla panchina Ruibal e Mbaye, in avanti tridente d'attacco composto da Caruso, Leonetti e Bonanno. I tanti impegni avvicinati fra campionato e coppa, si fanno sentire; ne consegue una prima frazione scialba e con poche emozioni se non quelle che regalano Mangialardi al 24', punizione alta sopra la traversa, e Nami Sanchez al 39', conclusione che si spegne abbondantemente fuori. All'intervallo è 0-0.

Decisamente più vivaci sono i secondi 45'. I padroni di casa al 57' sfiorano il vantaggio con Lamacchia che di testa, su punizione dalla destra di Talin, impegna severamente Liso costringendolo a concedere l'angolo. Stesso discorso per gli ospiti che sbattono per ben due volte su un monumentale Tarolli. Infatti, dopo aver deviato sulla traversa il tentativo da fuori area di Bux, sulla conseguente respinta si supera respingendo il colpo di testa da distanza ravvicinata di Leonetti. Il Canosa avverte il pericoloso e al 69' spreca una colossale palla-gol: traversone del subentrato Zappacosta ed incornata di Saani, si supera Liso che con i piedi respinge. All'81' tornano a farsi vivi i rossoblù sempre con Saani, colpo di testa alto il suo mentre all'83' non si fa trovare ancora una volta impreparato Tarolli che in uscita è bravo a murare il tiro a botta sicura di Bux. Ulteriori occasioni degne di nota non se ne registrano, al triplice fischio è 0-0.

Il Canosa continua il proprio cammino nel campionato di Eccellenza dando sicuramente continuità a quanto visto nell'ultimo mese. Se da una parte la voce reti realizzate recita zero, altrettanto non si potrebbe dire delle reti subite, con Tarolli al quinto clean sheet di fila considerando anche il ritorno dei quarti di Coppa Italia Eccellenza. Barletta a parte, ormai capolista incontrastata, è bagarre in zona play-off. Gli uomini di Di Simone, domenica prossima, faranno visita al Manduria, reduce dalla vittoria in rimonta in quel di Novoli per 2-3 in un incontro che si preannuncia ricco di insidie.

 

Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948