Nell'arco di un mese, il futuro e le ambizioni del Canosa sono notevolmente mutate. Per quanto l'obiettivo di inizio stagione fosse quello di stazionare nei piani alti della classifica, l'avvio di campionato poco convincente con appena una vittoria e quattro sconfitte, aveva ridimensionato i traguardi prefissati dal presidente Di Nunno. Nel momento di maggiore difficoltà, la società ha inteso far quadrato attorno a staff e giocatori, andando a rinforzare la rosa ove necessario.
La rinascita non è tardata ad arrivare con sei vittorie consecutive in campionato, ergo quarta posizione in graduatoria a meno tre dalla vice-capolista Polimnia. Nel mezzo, l'affermazione per 1-2 nell'andata del II turno di Coppa Italia Eccellenza contro lo Spinazzola dell'ex Gino Zinfollino grazie alle reti di Saani e Mangialardi. In un calendario fitto di impegni, il "San Sabino" sarà teatro domani, 31 ottobre alle ore 14:30, della gara di ritorno contro gli spinazzolesi: in palio l'accesso alle semifinali mai raggiunte in tutta la sua storia dal "Grifone" nel massimo campionato regionale. Dando un occhio agli almanacchi infatti, l'ultima in ordine cronologico, ma a livello nazionale in Serie D, risale alla stagione 1981/1982 contro il Pro Palazzolo quando gli ofantini dopo l'1-0 dell'andata, furono sconfitti nella gara di ritorno con il medesimo risultato, con conseguenti calci di rigore che gli videro uscire dalla competizione.
Le due reti messe a referto fuori casa, permetteranno al Canosa di partire da una situazione di vantaggio, al cospetto di una squadra reduce dalla vittoria in regular season per 4-2 sul Bisceglie Calcio. Relativamente al proseguo della competizione, le semifinali vedranno la disputa di una semifinale (andata e ritorno) e di un triangolare per un totale di cinque compagini coinvolte. Con un piede e mezzo nel prossimo turno, il Barletta che parte dallo 0-3 dell'andata contro l'UC Bisceglie, il Massafra (4-1 sul Manduria) ed il Polimnia (0-4 all'Acquaviva). Più aperta la contesa fra Galatina e Gallipoli, con i primi in grado di imporsi per 2-0 nell'andata.
II TURNO COPPA ITALIA ECCELLENZA
ANDATA:
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948