L'incontro fra Canosa Calcio ed U.C. Bisceglie, valido per l'11^ giornata del campionato di Eccellenza, offre parecchi spunti da ambedue le parti. Appaiate in classifica a quota 16 punti, entrambe vivono un ottimo periodo di forma in campionato: i primi, con quattro affermazioni di fila, hanno scalato posizioni in graduatoria, i secondi reduci da sette risultati utili consecutivi, intendono continuare a dire la propria, considerando un rendimento esterno che fino ad ora non gli ha mai visti uscire sconfitti dal rettangolo di gioco, ergo secondo miglior rendimento esterno del raggruppamento (3 vittorie e 2 pareggi).
La posta in palio è parecchio alta ma per i rossoblù del tecnico Di Simone non sarà facile. Infatti, i biscegliesi hanno subito appena due reti nei cinque incontri disputati in trasferta, contrariamente allo score casalingo che ha visto Lullo incassarne ben nove. Trainati da Amoroso, 4 centri, Suriano e Zinetti, due marcature cadauno, i ragazzi di mister Angelo Monopoli sono ormai da anni una realtà consolidata del massimo campionato regionale grazie ad una continuità importante in termini di programmazione e risultati.
Il Canosa, dal canto suo, che nella scorsa Eccellenza riuscì ad imporsi per 3-2 al "San Sabino", intende alimentare l'entusiasmo che ha contraddistinto gli ultimi impegni. I numeri parlano chiaro: 10 reti realizzate e appena 3 subite nelle ultime quattro con tanto di migliore rendimento in termini di punti in questo periodo davanti anche alla capolista Barletta. Decisivo Nami Sanchez, tre gol, tre assist e una rete procurata a Ginosa, Mangialardi, tre marcature anche per lui e Barrasso, indispensabile sia in fase offensiva che difensiva. Le vittorie di fila, che diventano cinque considerando la coppa, hanno visto essere sfruttati anche i calci piazzati; delle totali dieci segnature, tre sono arrivate sugli sviluppi di punizioni e corner, virtù fondamentale in una competizione dove saranno i dettagli a fare la differenza.
Gara speciale in casa ofantina per Saani e Talin, ex di giornata che ben hanno figurato lo scorso anno nella città del Dolmen. Il calendario non da respiro ed i tanti impegni ravvicinati condizioneranno inevitabilmente i risultati: dove potrà arrivare il sodalizio del presidente Di Nunno è difficile preventivarlo ad oggi, di certo l'impegno contro l'U.C. Bisceglie potrà dare nuovi indizi.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948