La sconfitta di Galatina per 3-0 nella 2^ giornata di campionato, soprattutto per come maturata, ha lasciato l’amaro in bocca a dirigenza e addetti ai lavori. La buona prova offerta nella vittoria casalinga contro il Foggia Incedit, ha lasciato spazio ad alcune perplessità alla luce di una prestazione che non tutti si aspettavano in virtù dell’entusiasmo e di quanto di buono fatto vedere nella pre-season. «A Galatina – spiega mister Di Simone – potevamo fare di più. Dopo la rete del vantaggio dei padroni di casa, siamo usciti mentalmente dalla partita e questo non mi è piaciuto. Il campionato di Eccellenza è lungo, estenuante, ci sta prendere gol, ma le partite durano novanta minuti. Dopo un primo tempo in equilibrio, nella seconda frazione siamo venuti meno, c’è sicuramente tanto da lavorare ma sono dell’opinione che non eravamo né fenomeni dopo la vittoria all’esordio, né dei brocchi in seguito a quanto scaturito dalla trasferta in terra salentina. Su un campo non facile, al cospetto di una squadra con una base solida e con elementi che già si conoscevano fra di loro, dovevamo offrire ben altra prova.
Siamo un gruppo composto per la maggior parte da calciatori nuovi, bisogna amalgamarsi e per questo è necessario un po’ di tempo, siamo alla ricerca dell’abito giusto da cucire addosso a questa squadra sia in fase di possesso che di non possesso». Il calendario, alquanto intenso e con numerosi impegni in programma, considerando anche la Coppa Italia, incalza ed infatti i rossoblù saranno attesi dal derby della BAT nel big match contro la corazzata Barletta, a punteggio pieno dopo i primi due impegni.
«E’ una partita affascinante – continua Di Simone – e non sono qui a parlare della reale forza di questa compagine. E’ un gruppo forte, composto da giocatori con esperienza e trofei nel proprio palmares. Mister De Candia ha vinto tanto in Eccellenza, è un allenatore molto preparato, per noi e per il nostro pubblico sarà bello ed entusiasmante confrontarci con una realtà così importante, ci faremo trovare pronti. I ragazzi dal 22 luglio, giorno d’inizio della preparazione, non si sono mai risparmiati, hanno lavorato con professionalità, sacrificio e dedizione, sarà sicuramente – conclude il tecnico rossoblù - un bello spettacolo sia dentro che fuori dal campo».
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948