Per comprendere al meglio il momento magico che il Canosa Calcio sta attraversando basterebbe dare un occhio all'archivio storico, sì perchè in Eccellenza mai il sodalizio rossoblù era riuscito ad inanellare sei vittorie consecutive, un filotto impensabile fino a qualche settimana fa e che invece, oggi, rappresenta la realtà. Il secco 0-4 rifilato al Molfetta al "Poli" porta le firme al 19' e 56' di Nami Sanchez, alla prima doppietta all'ombra del Ponte Romano, di Mangialardi al 44' e di Saani all'81', alla terza rete nelle ultime quattro fra campionato e coppa. Continua l'imbattibilità di Tarolli, terzo clean sheet consecutivo per lui, a fronte di un rendimento generale fatto di 15 reti realizzate e appena 3 subite negli ultimi sei incontri. E poi c'è Barrasso, anima del centrocampo canosino, autore ieri di un assist per Sanchez ma praticamente in grado di entrare in ogni azione offensiva. Fra le statistiche, emerge inoltre come il Canosa, in cinque delle ultime sei, sia andata sempre in vantaggio nella prima mezz'ora, portando a casa poi l'intera posta in palio.
Le formazioni: Di Simone, rispetto all'ultima uscita casalinga, cambia. Nel 3-5-1-1 si rivedono dal 1' Ciannamea e Monterisi, Mangialardi sulla trequarti agisce alle spalle di Sanchez. Gli ofantini controllano la contesa senza grossi patemi, al cospetto di un Molfetta reduce dal pareggio beffa di Novoli per 2-2. Il vantaggio matura al 19': lancio di Talin per Barrasso il quale spalle alla porta, dopo aver addomesticato la sfera, è bravo nel servire in corsa Sanchez. Palla in buca d'angolo e vantaggio ospite. Minuto dopo minuto, la superiorità degli uomini di Di Simone emerge maggiormente. Al 44' ecco il raddoppio: Pignataro recupera palla, supera la linea di centrocampo e serve Mangialardi che una volta giunto in area avversaria con freddezza insacca per lo 0-2.
Nei secondi 45', la musica non cambia. Il Canosa diverte e al 56' realizza il tris sull'asse Barrasso-Mangialardi-Sanchez: il primo dirige, il secondo inventa mentre il terzo con un tiro di collo pieno al volo porta lo score sullo 0-3. Nel finale c'è gloria anche per il subentrato Saani che all'81', da posizione defilata, mette a referto con un colpo da biliardo lo 0-4. Dal 6 ottobre al 28 ottobre, tre settimane queste che hanno permesso al Canosa di svoltare la stagione con una sliding doors da individuare nel momentaneo svantaggio contro l'Acquaviva, gara poi vinta e che avrebbe permesso di invertire la rotta. Grazie ai tre punti conquistati in terra molfettese, il Canosa sale in quarta posizione a quota 22 punti, superando il Gallipoli sconfitto in casa per 0-1 dal Novoli. Rallenta anche l'Acquaviva, 2-2 contro il Massafra mentre non si ferma la marcia del Polimnia che regola in rimonta il Galatina per 2-1. Il calendario, per il sodalizio ofantino, non conosce soste: infatti, giovedì sarà tempo di Coppa Italia Eccellenza, per la gara di ritorno del II° turno contro lo Spinazzola (si parte dall'1-2 dell'andata al "Coppi") prima di riaffrontare sempre gli uomini dell'ex Gino Zinfollino al "San Sabino" domenica prossima in regular season. Canosa Calcio, a riveder le stelle...
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948