Primo stop stagionale per il Canosa Calcio che nella 4^ giornata del campionato di Eccellenza Pugliese, cade a Novoli per 2-1 al termine di una gara combattuta ed inevitabilmente condizionata, immagini alla mano, da una direzione di gara che lascia più di qualche perplessità. I rossoblù mantengono il pallino del gioco, creano, sprecano ma alla fine sono costretti a capitolare sotto i colpi di Duque e Ferreira che regalano ai padroni di casa la prima affermazione stagionale. Del solito Di Piazza, al quarto centro in altrettanti incontri, la marcatura ospite.
Mister Modesto opta, diversamente dalle uscite precedenti, per il 4-3-1-2 confermando in blocco l’undici iniziale visto domenica scorsa contro il Racale. Cafagna il trequartista, in avanti speranze di gloria affidate al tandem Jimenez-Di Piazza. A sprintare meglio dai blocchi di partenza è il Canosa che al 4’ impegna subito Suma con il destro di Jimenez da posizione defilata, l’estremo di casa non si fa trovare impreparato e respinge. Al 25’ è il turno di capitan Murilo Gomes, colpo di testa centrale, nessun problema per Suma. Al 29’, al primo vero e proprio affondo passa il Novoli: pennellata in area di De Blasi, incornata di Duque e palla in rete per l’1-0 dei salentini. La reazione degli ofantini non tarda arrivare e porta la firma del solito Di Piazza che approfitta di una dormita difensiva dei rossoblù e con un preciso rasoterra riporta la contesa in parità. Il finale di frazione per gli uomini di Modesto è increscendo. Al 42’, da buona posizione, Cafagna calcia centrale sprecando una ghiotta occasione mentre al 43’ il sinistro di Jimenez accarezza il palo e si spegne sul fondo. All’intervallo è 0-0.
Riemersi dagli spogliatoi il canovaccio tecnico della partita non cambia. Al 49’ Canosa subito pericoloso: Lamacchia è bravo nell’innescare Jimenez, invito per Lavoratti che dal limite dell’area calcia alto. Al 52’ a suonare la carica è Cafagna, destro deviato sopra la traversa da Suma. Al 62’ l’episodio che deciderà inevitabilmente la contesa: punizione battuta rapidamente dai salentini e rete di Ferreira per il nuovo vantaggio. Veementi le proteste dei canosini che non partecipano attivamente all’azione. Il direttore di gara, nonostante fosse a colloquio nella circostanza con i rossoblù, convalida inspiegabilmente la rete: è 2-1.
Capitan Murilo Gomes & C provano subito a riagguantare la contesa e al 67’ ci riescono anche con il tap-in di Di Piazza ma il guardalinee annulla per fuorigioco. All’88’ l’occasione più ghiotta. Corner di Lanzone, incornata di Gomes e smanacciata di Suma che si supera deviando in angolo. Sarà questa l’ultima occasione della gara. Al triplice fischio è sconfitta per il Canosa. Gli ofantini, ora quarti in classifica a quota 9 punti, torneranno in campo domenica prossima al “San Sabino” contro il Gallipoli con l’intento di riscattarsi e tornare a macinare punti.
Sabino Del Latte | Ufficio Stampa Canosa Calcio 1948 | info@canosacalcio1948.it